L’IPSIA Lampertico trionfa a Venezia con “Arturo”: il robot che ottimizza i magazzini
L’IPSIA Lampertico trionfa a Venezia con “Arturo”: il robot che ottimizza i magazzini
Alla finale del contest Progetta Presenta Vinci di Marchiol Automation, gli studenti vicentini conquistano il primo posto grazie a un progetto di automazione innovativo e sostenibile.
Un braccio robotico, una telecamera e tanta ingegnosità: così nasce Arturo, il progetto che ha permesso all’IPSIA Lampertico di Vicenza di salire sul gradino più alto del podio nella finale del Progetto Scuole 2025 – Progetta Presenta Vinci, svoltasi a Venezia il 23 ottobre. L’iniziativa, che ha coinvolto 15 istituti del Triveneto, ha premiato il talento, la creatività e la visione futura di un gruppo di giovani che vede nell’automazione il linguaggio del domani.
Dopo aver partecipato a una selezione provinciale l’8 maggio di quest’anno al Golf Club di Creazzo, l’IPSIA Lampertico e l’ITIS Rossi hanno rappresentato la provincia di Vicenza a livello regionale nella fase finale del contest, tenutasi a Venezia presso il Terminal 103.
Le sei scuole che sono riuscite a conquistare la fase finale hanno presentato il loro progetto davanti a una giuria composta da giudici big dell’automazione industriale (come Siemens, Schneider, Omron, Weidmuller,Finder) che ha voluto premiare l’IPSIA Lampertico con il primo posto e con un premio del valore di 2000 euro.
-
Il progetto da presentare prevedeva lo sviluppo di un’applicazione mirata alle seguenti tematiche: Transizione 5.0: analisi e ottimizzazione energetica; Robotica collaborativa; Digital Twin e Virtual Commissioning; Sistemi di manutenzione predittiva; Intelligenza Artificiale e Machine Learning; Automazione di processo.

