L’Istituto Lampertico tra le eccellenze provinciali: i dati Eduscopio confermano risultati di qualità

Come ogni anno, Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che valuta le scuole italiane sulla base degli esiti dei diplomati, ha reso noti i dati relativi alle scuole italiane e ne è emerso un quadro positivo per la nostra scuola. L’analisi, che considera sia l’ingresso nel mondo del lavoro sia la coerenza tra studi svolti e professione intrapresa, colloca il nostro istituto tra le realtà più solide e affidabili della provincia.

Come risulta dall’articolo del Giornale di Vicenza pubblicato il 6 dicembre u.s., (di cui riportiamo il link per quanti volessero leggerlo https://www.ilgiornaledivicenza.it//territorio-vicentino/vicenza/eduscopio-2025-migliori-scuole-superiori-vicenza-provincia-classifica-1.12865061), il nostro Istituto si colloca al terzo posto nella provincia per l’articolazione “Industria e Artigianato”.

Ottimi gli indicatori occupazionali rilevati direttamente dal sito di Eduscopio: il Lampertico si colloca al primo posto per coerenza tra studi fatti e occupazione trovata per gli istituti professionali ad indirizzo Industria e artigianato nel raggio di 30 km da Vicenza, segno di una preparazione mirata e spendibile.

La lettura dei dati di Eduscopio, inoltre, mette in evidenza un indice di occupazione per i nostri diplomati pari al 74% con tempi di attesa per il primo contratto significativo inferiori ai 4 mesi dal diploma e senza necessità di allontanarsi troppo da casa (distanza media 8 km).

eduscopio

Questi risultati non sono casuali: sono il frutto di un lavoro costante che coinvolge docenti e studenti; di investimenti in laboratori aggiornati e metodologie didattiche innovative e di un forte legame con il mondo produttivo.