Progetto AIOP Young

congresso

XV Meeting Mediterraneo AIOP (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica)

Progetto AIOP Young.
Riccione 15 marzo 2024

In occasione del XV° meeting di AIOP (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica) svolto a Riccione il 15 marzo 2024, gli studenti della classe 5 sez. Odontotecnici dell’Istituto Lampertico hanno partecipato ai lavori congressuali esponendo una relazione su di un caso protesico complesso. Il lavoro è stato eseguito a scuola utilizzando le nuove tecnologie digitali e le modernissime attrezzature acquistate recentemente dall’ istituto con i fondi del PNRR. La relazione dal titolo “Il mio Incisivo, per una salute duratura e un’estetica rivoluzionaria” esponeva tutte le fasi tecniche per produrre un incisivo centrale superiore in zirconia realizzato con le più recenti tecniche e tecnologie. Si è parlato quindi della scansione del modello analogico, della progettazione al CAD, dell’utilizzo del fresatore (CAM), della sinterizzazione e della colorazione superficiale. La studentessa Antonia Vuolo a nome dei compagni ha esposto con competenza e preparazione il lavoro svolto suscitando interesse e ammirazione nei partecipanti congresso. L’esperienza è stata interessante e importante per accrescere, sia le competenze generali che le competenze specifiche dei ragazzi, i quali hanno maturato una nuova visione del lavoro.