Diploma in 4 anni al Lampertico

Per il prossimo anno scolastico 2025/26 è possibile iscriversi al corso quadriennale di Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale (GARA). Il percorso permette di conseguire il diploma di Maturità in solamente 4 anni e si svolge all'interno della filiera formativa tecnologico-professionale.
La Filiera Formativa Tecnologico-Professionale (4+2) è un nuovo modello che integra percorsi scolastici secondari quadriennali (Istituti Tecnici e Professionali) con gli ITS Academy biennali (nel nostro caso l'Agroalimentare Veneto), creando un ponte tra istruzione e lavoro, con diploma quadriennale che vale quanto quello quinquennale e che permette accesso a Università o ITS.
L'offerta formativa integrata prevede, fra l'altro, il consolidamento e il potenziamento delle esperienze on the job che gli studenti possono effettuare dopo i quindici anni e in generale delle ore dedicate alla formazione scuola-lavoro, il conseguimento di certificazioni internazionali, l’introduzione di moduli didattici e attività laboratoriali svolti da soggetti provenienti dai settori delle imprese e delle professioni, la promozione di misure volte a agevolare l’orientamento degli studenti nei percorsi della filiera e a favorire il loro inserimento in contesti lavorativi, con particolare riguardo alle studentesse e studenti con disabilità.
L'obiettivo è quindi quello di creare un diplomato con competenze tecniche e professionali di alto livello e più aderenti alle esigenze del mercato del lavoro; nel contempo gli studenti avranno un accesso più rapido a professioni qualificate o all'università.
Il corso prevede la realizzazione di un orario settimanale con attività strutturate in laboratori tematici (per esempio con la presenza di personale proveniente dalle aziende partner) e con ulteriori ore curriculari nella misura di 5 a settimana (1h in più al giorno rispetto a quanto previsto nel corso quinquennale). L’aumento del monte ore annuale concorre a compensare la riduzione di una annualità del percorso scolastico del ciclo secondario.
