Piattaforma Unica

Nuovo punto di accesso ai servizi digitali messi a disposizione di famiglie, studentesse e studenti per rispondere alle rinnovate esigenze di orientamento.

Cos'è

La Piattaforma è attiva a partire dal giorno mercoledì 11 ottobre 2023.
Per la prima volta il Ministero offre una Piattaforma che integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.
Ai sensi dell’articolo 21, comma 4-ter, del Decreto-Legge del 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla Legge del 10 agosto 2023, n. 112, il Ministero promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di Unica con l’obiettivo di:
▪ Fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;
▪ Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;
▪ Facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola.
Oltre alle pagine informative consultabili nell’area pubblica della Piattaforma, gli utenti possono fruire di contenuti e servizi personalizzati.

Unica è una piattaforma in continua evoluzione che fornisce strumenti e risorse utili alla vita scolastica delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie. I servizi sono raggruppati in categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie.

Fra gli altri, segnaliamo:

Servizio “E-Portfolio”, strumento digitale che accompagna nell’individuazione dei punti di forza delle studentesse e degli studenti e aiuta a compiere scelte consapevoli. Lo strumento consente di seguire l’andamento del percorso di studi e lo sviluppo delle competenze a seguito delle attività svolte in ambito extrascolastico.

Servizio “Docente tutor”, servizio digitale volto ad agevolare lo svolgimento dei compiti assegnati al docente che ricopre il ruolo di docente tutor, come previsto dalle Linee guida per l'orientamento, al fine di supportare studentesse e studenti nel percorso di studi e nella compilazione dell’E-Portfolio. 

Come si accede al servizio

Accesso alla piattaforma:

Collegamento a UNICA          

Luoghi in cui viene erogato il servizio

SEDE

Cosa serve

Per l’accesso alla piattaforma gli utenti possono utilizzare i seguenti metodi di autenticazione:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- Carta d’Identità Elettronica (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS).
- Credenziali rilasciate dal MIM (in via transitoria per un periodo di 12 mesi)
Anche gli studenti frequentanti a partire dall’età di 10 anni possono utilizzare il sistema d’identità digitale SPID (per maggiori informazioni su SPID per minori consultare il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale).
Gli utenti beneficiari che eseguono l’accesso a Unica utilizzando credenziali quali l’identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS), o le credenziali definite in fase di registrazione all’area riservata del Ministero, sono abilitati ad accedere ad Unica dal personale amministrativo di segreteria scolastica, tramite specifiche funzioni all’interno del SIDI.

Gli studenti che eseguono l’accesso tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE), o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sono invece abilitati in modo automatico.

Tempi e scadenze

Il servizio non prevede scadenze.

Contatti

https://www.lampertico.edu.it/pagine/contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria scolastica.

A cosa serve

Un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.

Risorse per l’orientamento e per valorizzare i talenti di ogni studente.
Informazioni sulle iniziative che arricchiscono il percorso di studi.
Servizi digitali innovativi per gestire facilmente i rapporti con la scuola.

Descrizione breve

UNICA integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso scolastico.

Tag pagina: Servizi