PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

La Legge di Bilancio 2019 ha rinominato i Percorsi di alternanza scuola lavoro (di cui al d.lgs. 77/2005) in Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (abbreviato PCTO), ne ha rideterminato la durata e ha rinviato con successivo decreto del MIUR la definizione delle relative linee guida.

Il MIUR con Decreto Ministeriale n. 774 del 4 settembre 2019 ha adottato tali Linee guida, le quali definiscono come principale finalità dei PCTO quella di “mettere in grado lo studente di acquisire o potenziare, in stretto raccordo con i risultati di apprendimento, le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e le competenze trasversali, per un consapevole orientamento al mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore, anche non accademica”.

Decreto Ministeriale n. 774 del 4 settembre 2019
Linee guida PCTO con allegati

Anno scolastico 2022/23

Circolare n. 055 "Proposta per i PCTO del coordinamento nazionale della rete Eurodesk Italy, in collaborazione con il Punto Locale Agenzia Eurodesk di Vicenza"