Comitato Genitori ComGen

Chi siamo….. Cosa facciamo…. Perché lo facciamo……Come lo facciamo……

- Il Comitato Genitori Lampertico è formato da genitori volontari, il suo scopo principale è essere il collegamento tra le famiglie degli studenti e l’Istituto, oltre ad essere di supporto alla scuola su progetti mirati, con la consapevolezza dell’importanza di crescere insieme ai propri figli, condividendo i loro progetti ed i loro traguardi giorno dopo giorno.

Il motto del ComGen è: “Sono un po’ tutti figli nostri "

È con questo spirito che si fa promotore di molteplici iniziative per gli studenti e le loro famiglie:

Assegna ogni anno circa 20 Borse di Studio;

Allestisce il Mercatino Libro, senza scopo di lucro a favore delle famiglie;

Organizza l’evento rivolto agli studenti delle Classi Prime e premia “La Classe dell’Anno”;

Promuove la condivisione, l’aggregazione ed è a disposizione per informazioni alle famiglie.

Il ComGen è aperto a tutti i genitori e funziona grazie alla partecipazione volontaria delle famiglie degli studenti, è coadiuvato dalla Dirigenza, dai Docenti e dal Personale ATA dell’Istituto.

Si riunisce mensilmente per condividere idee, programmare iniziative, discutere su eventuali criticità e cercare di risolverle anche creando gruppi di lavoro, in sintesi:

VIVE la SCUOLA dei PROPRI FIGLI!"

Oltre alla riunione mensile, i contatti con i genitori possono avvenire attraverso:

i rappresentanti di classe dei genitori, il Sito della scuola,

previe adesioni alla mail list ed ai gruppi Whatsapp e Facebook

------------------------------------------------------------------------------

E’ IMPORTANTE LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI….

è doveroso per i rappresentanti di classe essere sempre presenti agli incontri mensili, per poter poi comunicare ai genitori della propria classe, quanto è emerso durante gli incontri!

Perchè…….

perché conoscere e capire meglio la scuola è fondamentale per poter essere d’aiuto ai propri figli…..      

perché i protagonisti non sono solo gli studenti o i lavoratori della scuola…..

perchè tutti, ognuno con le proprie competenze ed i propri ruoli sono ugualmente importanti…..

perché la scuola funziona quando studenti, dirigenza, docenti, personale e genitori lavorano insieme, con gli stessi obbiettivi………………………

perché i migliori risultati si ottengono solo quando ognuno di noi fa ciò che è meglio, non solo per sé stesso, ma per il GRUPPO!

Perché……Perché…. Perchè…. “Gli  STUDENTI  di  ADESSO  SARANNO  i  GENITORI  di  DOMANI!    

                                                                                        

Cogliamo l’occasione per ribadire alcuni punti importanti:

  • I Genitori eletti Rappresentanti di Classe, dovrebbero sempre partecipare agli incontri del Comitato, questo per essere sempre informati sulle attività interne ed esterne alla scuola e sulle molteplici opportunità offerte agli studenti e poi fungere da tramite per le famiglie.
  • Tutti i Genitori hanno il diritto di essere sempre informati, dai propri rappresentanti di classe, su tutte le attività e le informazioni inerenti la scuola.
  • Si chiede a tutte le famiglie di sensibilizzare i propri figli ad essere parte attiva del loro Istituto e di stimolare i ragazzi a contribuire insieme ai compagni, agli insegnanti, a tutto il personale della scuola e a voi genitori per avere una scuola migliore.
  • Il Comitato Genitori può offrire tutte le iniziative in programma, ma lo può fare solo ed unicamente se ci sono risorse umane sufficienti per lavorare insieme e portare a buon fine i progetti ed è per questo che si chiede l’aiuto di tutti, doniamo un po’ del nostro tempo per ridistribuire le forze e continuare a lavorare con entusiasmo.

Consapevoli che i genitori al giorno d’oggi sono molto impegnati, ma pensiamo che stare a fianco dei propri figli adolescenti, in questo loro importante percorso scolastico, sia una scelta indispensabile per il loro domani e che senza dubbio ci farà crescere insieme!

Consiglio Istituto Lampertico:

I rappresentanti dei genitori nel Consiglio d'Istituto dell’IPSIA Lampertico sono 4, ed è loro dovere, in quanto eletti, partecipare alle riunioni e poi relazionare agli altri genitori attraverso i vari canali a disposizione.

                                                                           

Comitato Genitori IPSIA Fedele Lampertico - Via G.G. Trissino - 36100 Vicenza

e-mail comitatogenitori.lampertico@gmail.com