Consiglio di istituto

Il Consiglio d'Istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

Nelle scuole, come il Lampertico, con popolazione scolastica superiore a 500 alunni i componenti sono 19 e così suddivisi:

-  8 rappresentanti del personale docente

-  2 rappresentanti del personale A.T.A.

-  4 rappresentanti dei genitori

-  4 rappresentanti degli alunni

-  il Dirigente Scolastico come membro di diritto. 

Il Dirigente scolastico è membro di diritto del C.d.I. che, secondo l’attuale normativa, è presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale.

Che cosa fa il Consiglio di Istituto?

Le attribuzioni del Consiglio sono descritte dal Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n.° 297 “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione relative alle scuole di ogni ordine e grado” (art. 10).

In particolare il Consiglio d'Istituto:

a) elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola;

b) delibera il programma annuale, ex bilancio e il conto consuntivo; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico;

c) delibera in merito all’adozione e alle modifiche del regolamento interno dell’istituto;

d) stabilisce i criteri generali in merito a:

-  acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche, dei sussidi didattici (audio-televisivi, libri) e di tutti i materiali necessari alla vita della scuola;

- attività negoziale del Dirigente Scolastico (contratti, convenzioni, utilizzo locali scolastici da parte di Enti o Associazioni esterne, assegnazione di borse di studio);

- partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali;

-  organizzazione e programmazione della vita e dell’attività della scuola, comprese le attività para/inter/extrascolatiche (calendario scolastico, programmazione educativa, corsi di recupero, visite e viaggi di istruzione, ecc.), nei limiti delle disponibilità di bilancio;

e) definisce gli indirizzi generali del PTOF elaborato dal Collegio Docenti;

f) adotta il PTOF;

g) indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti alle classi (D.Lgs. 59/03 Art. 7 comma 7) e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe;

h) stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi (orari di sportello, tempi di risposta per documenti, ecc.) ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

COMPOSIZIONE CONSIGLIO D'ISTITUTO

N. Nominativo Ruolo
1 Corradi Luisiana Dirigente Scolastico
2 Canale Tommaso Docente
3 Tocci Angela Docente
4 Boresi Franco Docente
5 Caleari Marta Docente
6 Fiore Mario Docente
7 Puddu Paolo Docente
8 Bevilacqua Carlo Docente
9 Spalluto Domenico Docente
10 Pianegonda Gianfranco Personale ATA
11 Rossi Giovanni Personale ATA
12 Gasparini Morena Genitore
13 Cappellari Barbara Genitore
14 Zocca Michela Genitore
15 Miotello Enrico Genitore
16 Fabris Matteo Studente
17 Maloku Melisa Studentessa
18 Vukovic Kristina Studentessa
19 Scanferla Johnathan Maikol Studente