Consiglio di istituto
Il Consiglio d'Istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.
Nelle scuole, come il Lampertico, con popolazione scolastica superiore a 500 alunni i componenti sono 19 e così suddivisi:
- 8 rappresentanti del personale docente
- 2 rappresentanti del personale A.T.A.
- 4 rappresentanti dei genitori
- 4 rappresentanti degli alunni
- il Dirigente Scolastico come membro di diritto.
Il Dirigente scolastico è membro di diritto del C.d.I. che, secondo l’attuale normativa, è presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale.
Che cosa fa il Consiglio di Istituto?
Le attribuzioni del Consiglio sono descritte dal Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n.° 297 “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione relative alle scuole di ogni ordine e grado” (art. 10).
In particolare il Consiglio d'Istituto:
a) elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola;
b) delibera il programma annuale, ex bilancio e il conto consuntivo; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico;
c) delibera in merito all’adozione e alle modifiche del regolamento interno dell’istituto;
d) stabilisce i criteri generali in merito a:
- acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche, dei sussidi didattici (audio-televisivi, libri) e di tutti i materiali necessari alla vita della scuola;
- attività negoziale del Dirigente Scolastico (contratti, convenzioni, utilizzo locali scolastici da parte di Enti o Associazioni esterne, assegnazione di borse di studio);
- partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali;
- organizzazione e programmazione della vita e dell’attività della scuola, comprese le attività para/inter/extrascolatiche (calendario scolastico, programmazione educativa, corsi di recupero, visite e viaggi di istruzione, ecc.), nei limiti delle disponibilità di bilancio;
e) definisce gli indirizzi generali del PTOF elaborato dal Collegio Docenti;
f) adotta il PTOF;
g) indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti alle classi (D.Lgs. 59/03 Art. 7 comma 7) e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe;
h) stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi (orari di sportello, tempi di risposta per documenti, ecc.) ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
COMPOSIZIONE CONSIGLIO D'ISTITUTO
N. | Nominativo | Ruolo |
1 | Basile Federico | Dirigente Scolastico |
2 | Canale Tommaso | Docente |
3 | Lombino Giuseppe | Docente |
4 | De Franco Silvio | Docente |
5 | Rizzo Alessandra | Docente |
6 | Vella Calogero | Docente |
7 | Bertacche Rosita | Docente |
8 | Cunetto Katia | Docente |
9 | Cutrì Teodoro | Personale ATA |
10 | Bertoldo Giuliana | Personale ATA |
11 | Bertinato Susanna | Genitore/Presidente |
12 | Perinetto Andrea | Genitore |
13 | Marostegan Andrea | Genitore |
14 | Trottelli Riccardo | Genitore |
15 | Mattiello Giulia | Studente |
16 | Rizzi Matteo | Studente |
17 | Scopel Simone | Studentessa |
18 | Zanon Jacopo | Studente |
19 |
Il Consiglio d'Istituto, come da deliberazione n. 1 del 12.12.2022, elegge la signora Susanna Bertinato Presidente e il Signor Andrea Marostegan Vice-Presidente del Consiglio d'Istituto.